Agriturismo FERRIA

Vai ai contenuti

Menu principale:

"Olivadi picciola terra della diocesi di Squillace, (...) fondata, circa l'undicesimo secolo da Roggerio, Conte delle Calabrie, e da' suoi valorosi Normandi, in amenissimo giogo, quasi da due fiumare isolato, in faccia alla celebre peschiera Aurunci, da loro formata in lunga, ampia, deliziosissima valle con fortissima, e ben architettata muraglia, ora già rotta dalle piene  e dal tempo. La picciolezza nientemeno del luogo, (che popolato non può essere al più da mille cinquecento persone,) siccome..."

"Olivadi è fornito di purgatissime aere, di fertilissima terra, di fecondissime acque e di tanta abbondanza di viveri e frutta quanta ne può mandarne la divina Provvidenza."

(Lodovico Pontieri, 1747)

L’agriturismo Ferria si trova ad Olivadi nelle colline del medio Ionio catanzarese. Dista circa 15 chilometri dal mar Ionio (Soverato, Copanello ecc.) e 8 chilometri dal passo Fossa del Lupo (mt.1000 s.l.m.), nell’Appennino delle Serre Catanzaresi. La struttura è a circa 1 chilometro dal centro abitato, a mt. 600 s.l.m., alle pendici dei boschi (castagni, pini, faggi). Gode di un’ampia veduta sulla vallata e, benché in uno scenario tipicamente rurale, sullo sfondo, verso est, è ben visibile il mar Ionio. I due casolari rurali (il più antico risalente al 1880), ristrutturati di recente, sono collocati al centro di una piccola tenuta di circa 6 ettari (meleti, cereali, boschi), con accesso autonomo, senza altri insediamenti nelle immediate vicinanze. Godono di ampio spazio antistante con piscina attrezzata, parcheggio coperto, gazebo, panchine e fioriere.
In estate è possibile combinare, date le brevi distanze, un soggiorno mare-montagna.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu